La presenza di EFEI ECM all’VIII edizione del Forum Risk di Arezzo

EFEI – ENTE PARITETICO BILATERALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE, accreditamento per l’Educazione Continua in Medicina n°675 ha partecipato all’VIII edizione del FORUM RISK di Arezzo in qualità di Provider per la formazione continua dedicata e riservata ai professionisti della salute, e ringrazia Gutemberg srl di aver ospitato l’Ente nelle quattro giornate della manifestazione scientifica di riferimento nazionale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Il Provider EFEI, per tutto l’arco della manifestazione, è stato il punto di riferimento per gli operatori sanitari sulla tematica dell’Educazione Continua in Medicina, dando supporto con il suo piano formativo per il 2014, ed informando i professionisti della sanità che si accingono a concludere il primo triennio di obbligatorietà dei crediti di formazione continua e ad aprire il nuovo triennio 2014-2016, su quelli che sono gli standards e gli obiettivi del sistema ECM.
E’ emerso, attraverso i confronti con le relazioni sociali avvenute al Forum, che i crediti ECM non sono più visti e vissuti dagli operatori della sanità in maniera distaccata e discontinua, altresì gli stessi professionisti hanno dimostrato un ampio interesse alla progettualità didattica e ad ogni modo hanno di fatto evidenziato  le problematiche inerenti l’accesso ai piani formativi.
EFEI, con il suo ampio staff dedicato al provider ECM, si rende complice dei professionisti e delle aziende sanitarie per un ottimizzazione del sistema e dell’offerta formativa.
EFEI, tramite le sue relazioni sindacali con UGL sanità, presente anch’essa allo stand del Forum Risk 2013, con il suo presidente Paolo Capone, si fa promotore di sensibilizzare la cultura sull’Educazione Continua in Medicina, e propone insieme ad UGL sanità un offerta formativi di 50 crediti ECM, un pacchetto gratuito di  progetti formativi riservati a tutti i professionisti del comparto sanitario, da riservare a coloro che si iscriveranno al sindacato.
Il nostro portale internet offrirà ausilio sulla normativa vigente e promuoverà iniziative sui tre ambiti degli ECM: la formazione a distanza, la formazione sul campo e la formazione residenziale in aula.
Il Provider EFEI, soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità, unico Ente Bilaterale presente alla manifestazione di Arezzo si fa dunque portavoce delle esigenze e delle aspettative del settore sanitario. Come già provveduto per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con il “Tour della Salute e Sicurezza”, che ha visto il procuratore Guariniello, durante tutto l’arco dell’anno 2013, riempire le piazze italiane diffondendo cultura e sensibilizzazione sul tema, anche per la formazione continua degli operatori sanitari EFEI promuoverà la sensibilizzazione di una cultura medica e sanitaria che sia in continuo aggiornamento, riqualificazione e rinnovamento attraverso i nuovi traguardi della ricerca scientifica e le esperienze sul campo dei più illustri interpreti e maestri della professione sanitaria.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale e pertanto un Ente Bilaterale della caratura di EFEI ed un sindacato dei lavoratori quale UGL Sanità non possono restare sopiti di fronte alle esigenze degli operatori del settore e si renderanno garanti dei fabbisogni formativi concedendo ampio spazio a percorsi rivolti alle professioni secondarie e primarie del Sistema Sanitario Nazionale. Dobbiamo difatti ricordare che professioni secondarie quali tecnici, infermieri, ostetriche etc.., spesso non riescono ad ottemperare all’obbligo formativo del D.lgs. 214 del 22.12.2011, art. 33 per difficoltà legate a costi e disponibilità di frequentazione dei progetti formativi, pertanto l’obiettivo del provider EFEI sarà quello di avvicinare questi operatori e le loro aziende sia pubbliche  che private ad una formazione professionalizzante, fornendo loro gli strumenti per garantire un miglioramento delle competenze e delle abilità cliniche, terapeutiche e manageriali per assicurare appropriatezza delle cure ed efficacia dell’assistenza.