Una moltitudine di presenze al convegno di Brindisi

Brindisi, 20 gennaio 2014 ore 14:00, in scena il Convegno dal titolo “D.Lgs. 81/08 Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro: La parola al Legislatore” il Relatore, il Procuratore Generale Prof. Raffaele Guariniello. Come nei precedenti Convegni tenutisi lo scorso anno la sala è gremita in ogni suo posto, compresi i posti in piedi, anche le telecamere della RAI sono ad attendere l’arrivo del magistrato.
La sala è colma e “Calda”, l’argomento è molto sentito a Brindisi e molte sono le presenze in sala di coloro che intendono “capire” in maniera approfondita che cosa la legge preveda per taluni casi che non sono nuovi nel territorio pugliese.
Il magistrato Guariniello si fa attendere, non per sua negligenza, ma pare che anche la natura cerchi di preannunciare quello che appare un pomeriggio denso di momenti importanti. Un terremoto nella zona del casertano e del beneventino si fa sentire alle ore 8:15 del mattino e il treno che portava a Brindisi il Procuratore Guariniello, come tutti gli altri treni nella stessa tratta vengono rallentati e fermati in attesa delle verifiche tecniche sulla strada ferrata che comportano un ritardo di 2 ore.
L’evento inizia e c’è spazio per alcune figure di spicco nel mondo della pubblica amministrazione pugliese e brindisina.
Alle 15:30, dopo un lungo calvario, il Procuratore Guariniello raggiunge la struttura che ospita il convegno e può così palesarsi a tutti, che lo accolgono con un lungo applauso. Presto vengono terminati gli interventi degli altri relatori e così l’evento entra nel vivo del suo svolgimento.
Le presenze si contano numerosissime, oltre seicento perdono hanno raggiunto la provincia pugliese di Brindisi per assistere all’evento e perché no, per cercare di rivolgere alcune domande al Magistrato.
Nonostante i temi scottanti l’assemblea “tiene” e il convegno si dipana iniziando a far entrare nell’argomento i presenti, argomento che viene magistralmente sviscerato nei minimi particolari dall’abile Guariniello. Sono le 18 e le domande dalla platea iniziano a susseguirsi, il Procuratore risponde uno ad uno a tutti i problemi posti dall’assemblea che oramai volge al suo epilogo finale.
CEPA ed EFEI continuano così a divulgare la Cultura della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro un cammino che nel suo corso ha incontrato sempre più consensi di un pubblico formato dai più autorevoli addetti ai lavori.
Importanti cariche dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza così come intere squadre capeggiate dei loro dirigenti dei Vigili del Fuoco, Ispettori delle Direzioni Provinciali del Ministero del Lavoro, Ispettori e Dirigenti delle ASL, Funzionari di INPS ed INAIL, Prefetti, Questori ed altri Magistrati… questa la prima fila dell’evento che ha già visto il suo evolversi in oltre dieci province italiane. Gli incontri programmati sono venti, e siamo ad oltre metà del percorso, percorso che non è rimasto indifferente nemmeno a “Mamma RAI” che ha destinato oltre 10 minuti di spazio per ospitare un’intervista al Moderatore degli Eventi il Prof. Domenico SANTIROCCO, già dirigente del Ministero del Lavoro, docente delle Università “La Sapienza” e “Luiss” di Roma, esperto Europeo di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, che ha illustrato in maniera magistrale il fulcro e l’obiettivo del percorso che EFEI, CEPA ed ONAPS stanno percorrendo assieme al Procuratore GUARINIELLO, 
Così viene archiviato un ulteriore successo di presenze e di consensi con l’ulteriore Convegno del Procuratore Guariniello,.
L’appuntamento è per la prossima data che non mancheremo presto di veicolare all’interno dei nostri siti internet.

Autore: Ufficio Stampa